Ecomuseo della Biodiversità

Lo spettacolo della Natura

La provincia di Imperia è ricca di «siti di interesse comunitario» (S.I.C.), individuati in applicazione della direttiva comunitaria «Habitat»; ciò testimonia la sua ricchezza nel campo della biodiversità relativamente a specie e ambienti naturali, pur in uno spazio geografico così ristretto. A partire infatti dall’ambiente lagunare costiero e dalla macchia mediterranea, salendo in quota si incontrano diversi tipi di bosco termofilo e mesofilo sino ad arrivare alle faggete, ai lariceti e alle praterie subalpine. In questo contesto sono stati allestiti una prima serie di punti visita in luoghi rappresentativi della grande biodiversità ecologica presente e altri ne verranno predisposti per essere fruibili dagli appassionati della natura. Alcuni sono direttamente collegati alla rete dei sentieri, tutti sono comunque di facile accesso.

Con un lavoro in progressione la Provincia di Imperia ha coordinato la realizzazione di un sistema di percorsi per il trekking dotato di apposita segnaletica (pali e cartelli in legno, segnali “di conforto” in vernice bianco-rossa) che coinvolge l’intero territorio provinciale.
L’Alta Via dei Monti Liguri é l’arteria principale che crea relazioni dirette con i territori confinanti delle province di Cuneo, Savona e il dipartimento francese delle Alpi Marittime. Da essa si dipartono direttrici di discesa verso sud lungo i crinali principali (dalle Alpi al Mare), una percorrenza nell’immediato entroterra ad andamento orizzontale (sentiero Balcone) e un itinerario prossimo al margine costiero (Via della Costa).
Tale rete di itinerari escursionistici costituisce base di appoggio anche per la più articolata offerta di passeggiate ed escursioni d’ambito locale, generalmente a carattere giornaliero.

Fonti:

http://www.trekkingplus.it/

http://biodiversita.provincia.imperia.it/

ecomuseo Imperia

Lascia un commento